Nati per Leggere

Nati per Leggere

Sin dai suoi esordi, alla fine degli anni Novanta, la Biblioteca Fumi aderisce al programma nazionale Nati per Leggere, sviluppato grazie alla sinergia di Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute delle Bambine e dei Bambini.

Il programma è finalizzato alla promozione della lettura ad alta voce in età prescolare come buona pratica da esercitare in famiglia e nei servizi educativi rivolti alla fascia di età 0-6 anni.
La letteratura scientifica ha ormai da anni ampiamente confermato i presupposti del programma mostrando che la lettura ad alta voce è un elemento molto importante per lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo.

Per questo Nati per Leggere non è solo un programma di educazione alla lettura, ma è a pieno titolo un’azione di welfare culturale.
Nella Regione Umbria Nati per Leggere è un progetto permanente che ha festeggiato, nel settembre del 2024, i 25 anni di lavoro condiviso con un momento di studio e analisi che si è svolto proprio presso la Biblioteca Fumi, a margine del convegno internazionale IFLA Libraries for Literacies.

Fra le buone pratiche adottate dalla Biblioteca Fumi nell’ambito del programma vi è senz’altro la collaborazione ultraventennale con la Usl Umbria2 e il Consultorio di Orvieto che si sostanzia oggi in incontri, a cadenza mensile, rivolti alle famiglie che frequentano i corsi di accompagnamento alla nascita. Gli appuntamenti sono condotti dal personale della biblioteca insieme con le ostetriche del Consultorio e un rappresentante dei servizi educativi del Comune di Orvieto ed hanno lo scopo di introdurre i futuri genitori alle buone pratiche legate alla lettura già durante la gravidanza.

La lettura ad alta voce è una modalità adottata, durante tutto l’anno, anche per gli incontri periodici con le classi della scuola dell’infanzia e degli asili nido del territorio.

Da breve tempo la biblioteca ha intrapreso un percorso di coinvolgimento di due volontarie che hanno avviato una specifica formazione e affiancheranno progressivamente il personale della biblioteca nelle attività.

errore: Content is protected !!